15 maggio 2005

 

Louise Arbour - Milosevic incriminato

Questo documento è stato elaborato da Rino Spampanato, editor e inventore del sito RadioRadicale.it, l'idea di 'valcos' è venuta a lui: c'era un'altra Valentina a Radio Radicale e si è inventato questo pseudonimo, ora ci sono affezionata.

Rino non c'è più, è morto in modo assurdo quando ero a L'Aja.

Valentina

L'Aia, 27 maggio 1999 - ore 14.00 (CET)
Documento audiovisivo della conferenza stampa del Procuratore Capo della Corte Internazionale per i Crimini di Guerra dell'Aia, durante la quale è stata annununciata l'incriminazione di Milosevic per crimini contro l'umanità in Kosovo: genocidio, deportazione e persecuzione nei confronti di civili.

La conferenza stampa in inglese

E' ufficiale, dunque: Slobodan Milosevic è stato incriminato per crimini contro l'umanità, con l'accusa di aver autorizzato una campagna militare contro i civili della provincia serba del Kosovo. Le accuse comprendono quelle di omicidi, deportazioni e persecuzioni di massa in violazione delle leggi e degli usi di guerra, compiuti dall'inizio del 1999 in Kosovo. Le altre persone incriminate sono Milan Milutinovic presidente della Serbia : Nikola Sainovic, Vice Primo Ministro Yugoslavo, Dragoljub Ojdanic, Capo di stato maggiore dell'esercito Yugoslavo, Vlajko Stojiljkovic, ministro degli interni della repubblica serba I mandati di arresto sono stati inviati a tutti i paesi membri dell'Onu che devono provvedere ad eseguirlo.Allo stesso tempo sono stati emessi ordini di congelamento di tutti i beni degli imputati, sempre a carico delle nazioni unite.

by Rino Spampanato
Roma, 27 maggio 1999
Pubblicato su RadioRadicale.it

This page is powered by Blogger. Isn't yours?