09 gennaio 2002

 

Milosevic, ultima udienza preliminare

Quinta ed ultima udienza preliminare per Slobodan Milosevic all'Aja. Il dittatore ribadisce la non legittimità della Corte e l'accusa chiede 110 testimoni contro di lui. I legali di Slobo paventano la possibilità di chiamare in causa anche l'ex presidente Usa Bill Clinton

Slobodan Milosevic è apparso per la quinta volta davanti ai giudici del Tribunale Onu per i crimini nella ex Yugoslavia per l'ultima udienza preliminare prima dell'inizio del processo per i crimini commessi in Kossovo, fissato per il 12 febbraio prossimo.

Il processo è una "giustificazione" per i crimini Nato

L'ex leader serbo bosniaco, ribadendo la non legittimità della Corte, ha definito le accuse contro di lui ''una giustificazione fabbricata'' per i crimini che sono stati commessi durante ''l'aggressione della Nato contro il mio paese''.

"Ho sostenuto, con rispetto, davanti a voi - ha affermato - l'illegalità di questo tribunale che è stato istituito in base ad una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, che non ha alcuna giurisdizione in questo campo"

Milosevic ha inoltre lanciato una pesante invettiva contro il giudice, Richard May, ed il procuratore capo, Carla del Ponte. Il giudice britannico ha però spento il microfono dell'ex dittatore, gettando sul tavolo le cuffie: "La abbiamo ascoltata con pazienza", ha chiarito May.

L'accusa chiede 110 testimoni

L'accusa, rappresentata da Geoffrey Nice, ha chiesto di presentare 110 testimoni, ma il giudice Richard May ha deciso che, viste "le dimensioni e la complessità del caso", durante il processo ne saranno ascoltati 90, e solo se necessario ne saranno ascoltati altri.

I giudici hanno inoltre stabilito come termine ultimo il mese di agosto entro il quale il procuratore deve presentare il proprio caso ed è stata respinta la richiesta del procuratore del Carla del Ponte per un unico processo

I legali di Slobo chiedono la testimonianza di Clinton?

Fuori dall'aula un gruppo di avvocati che assistono Slobo hanno annunciato alla stampa l'intenzione di chiamare a testimoniare anche l'ex presidente degli Stati Uniti d'America, Bill Clinton, l'ex segretario di Stato Usa Madeleine Albright e l'ex ministro degli Esteri Robin Cook.

by Valentina Cosimati
pubblicato su RadioRadicale.it
Roma, 9 gennaio 2002

This page is powered by Blogger. Isn't yours?