30 agosto 2001

 

Milosevic accusa l'ONU di violazione dei diritti umani

Nella seconda udienza preliminare del TPI Milosevic rifiuta la difesa, in un ulteriore accusa di illegittimità del Tribunale Internazionale. Carla Del Ponte ha dichiarato intanto che incriminerà l'ex dittatore anche per i crimini commessi in Bosnia
30 agosto 2001

L'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic è comparso per la seconda volta davanti Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia (Tpi) e ha reiterato le accuse di illegittimità del tribunale e di violazione dei diritti umani perpetrate nei suoi confronti.

Milosevic: una violazione dei diritti umani

Il 23 agosto scorso i legali di Slobodan Milosevic hanno chiesto ad un tribunale olandese il rilascio immediato dell'ex presidente jugoslavo. Secondo gli avvocati il tribunale Internazionale dell'Onu sarebbe "un teatro delle marionette" in mano all'Alleanza Atlantica e la detenzione di Milosevic un'esplicita violazione dei diritti umani all'interno di "una caccia alle streghe anti-serba".
Davanti al giudice della corte olandese, che secondo i legali dell'ex presidente jugoslavo ha giurisdizione sulla corte Onu in quanto si trova in Olanda, l'avvocato Nico Steinjen ha sostenuto che lo stato olandese "ha il diritto di assicurare che sul suo territorio i diritti umani vengano rispettati. Ha il diritto e il dovere di giudicare gli abusi in flagrante dei diritti umani fondamentali".

"Non riconosco questo Tribunale e lo considero illegale e per questo non ritengo di dovermi difendere, né di dover nominare un difensore legale".
Così Slobodan Milosevic ha ribadito che il TPI è "illegale" in quanto nominato Consiglio di sicurezza e non dall'Assemblea generale dell'Onu.

Carla Del Ponte chiede l'incriminazione per genocidio anche per la Bosnia

Il procuratore capo Carla Del Ponte ha annunciato che accuserà l'ex presidente iugoslavo anche di genocidio per i crimini commessi in Bosnia. Del Ponte chiederà che le nuove accuse, che saranno firmate il primo ottobre prossimo, vengano aggiunte ai capi di imputazione relativi al Kosovo alla ripresa dell'udienza il 29 ottobre

by Valentina Cosimati
pubblicato su RadioRadicale.it
Roma, 30 agosto 2001

This page is powered by Blogger. Isn't yours?