05 settembre 2002

 

TPI: Il giudice Robinson perplesso sul rapporto della Procura

Conclusa la discussione sul rapporto di Sir de la Billiere, ma il giudice Robinson esprime dubbi e perplessità. Depone Zoran Stijovic, dell'ufficio per le informazioni per la sicurezza di stato.

L'Aja, 5 settembre 2002 - Nell'udienza a carico di Sobdan Milosevic si è concluso l'esame del rapporto di sir de la Billiere sulla struttura militare di MUP e VJ durante il conflitto in Kosovo.

Zoran Stijovic, ex ufficiale del dipartimento per la Sicurezza di Stato, ha confermato che Rade Markovic ha dettato, letto, corretto e sottoscritto la dichiarazione che ha ritrattato in aula. Stijovic ha chiarito ulteriormente anche il mistero del caso 'Profondità 2'. Iniziata inoltre la deposizione di John Zdrilic, investigatore della Procura Onu

Conclusa la discussione del rapporto di sir de la Billiere

L'amicus curiae Micha Wladimiroff ha concluso l'esame del rapporto dell'OTP sulla struttura militare e di comando nella ex Yugoslavia durante il conflitto in Kosovo.
L'amicus curiae ha messo in luce le contraddizioni del rapporto, focalizzando il riesame sull'art. 136 della Costituzione citato nel rapporto e sulle fonti su cui la perizia è stata eleborata.

"Il fatto che la Regina Elisabetta sia capo di stato - ha chiesto Wladimiroff al perito - non implica che sia anche capo militare del Regno Unito, no?".

"L'esercito in ogni paese democratico - ha spiegato l'ufficiale britannico - non è un corpo indipendente dal governo. È uno strumento dei politici, un'estensione della politica".

Il giudice Patrick Lipton Robinson non è sembrato per nulla convinto, però delle spiegazioni dell'esperto della Procura
"Lei - ha affermato il giudice Robinson rivolgendosi al teste - trae delle conclusioni che non necessariamente sono applicabili alla Yugoslavia". "Quello che lei afferma - ha proseguito il giudice - è vero per molti degli eserciti occidentali e lei assume che la stessa cosa sia accaduta in Yugoslavia, ma non porta delle prove che dimostrino che fosse effettivamente così".
"Lei ha notato che l'esercito yugoslavo era particolarmente ben organizzato e sulla base di questo ha tratto le sue conclusioni, ma forse in una situazione di guerra, con l'attacco NATO alle porte non ha funzionato esattamente in questo modo"

Si dovrà attendere il 2004 e la sentenza a conclusione del processo, però, per sapere se la Corte avrà accettato, almeno parzialmente, le conclusioni del rapporto che indica Milosevic come capo supremo di esercito e forze armate, quindi la persona che era responsabile o nella condizione di sapere e di agire.

La deposizione di Zoran Stijovic

Zoran Stijovic, un ufficiale della RDB, la Sicurezza di Stato sotto il comando di Rade Markovic, ha chiarito che il fedelissimo di Milosevic ha dettato, corretto e sottoscritto la dichiarazione che ha poi ritrattato in aula il 26 luglio scorso.

Fonti non ufficiali affermano che il documento non è stato depositato dalla Procura come prova, per cui la deposizione di Stijovic servirebbe a screditare la credibilità del fedelissimo di Milosevic

E' iniziata inoltre la deposizione di John Zdrilic, investigatore della Procura Onu in Kosovo che proseguirà domani.

by Valentina Cosimati
pubblicato su RadioRadicale.it
L'Aja, 4 settembre 2002

Etichette:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?